Sabato si anticipa. Arriva ad Ortona la Elios Messaggerie Catania

194
0
Condividi:

Tocca alla Sieco Ortona ed alla Elios Messaggerie di Catania disputare l’anticipo di sabato Sera della sesta giornata nel Girone Blu del Campionato Italiano di Pallavolo Maschile Credem Banca. Le due squadre si affronteranno alle 20.30 davanti al pubblico ortonese che spera nella prima vittoria casalinga dei propri beniamini. A mettere i bastoni fra le ruote ai piani impavidi ci saranno i ragazzi della Elios Messaggerie Catania, squadra al suo secondo anno in A2 che può però vantare un sestetto di base ben rodato e consolidato, formato da giocatori di grandissima esperienza.

Spicca lo schiacciatore Corrado Francesco, proveniente da Vibo Valentia che ha calcato anche campi di Superlega. I Siciliani vantano otto punti in classifica e arrivano da una sconfitta patita in casa contro l’Olimpia Bergamo. Vittime illustri dei catanesi la BAM Acqua San Bernardo Cuneo, quando si era la terza di campionato. Non sarà dunque una missione semplice per Nunzio Lanci & Co., affamati di punti ma bloccati in una sorta di incantesimo da “Bella Addormentata nel bosco”. La speranza è che il pubblico ortonese possa dare il fatidico bacio e spezzare il sortilegio che costringe i nostri eroi a dondolare tra infortuni e prestazioni sottotono che li hanno, fino ad oggi, penalizzati in classifica. A proposito di infortuni. Se da un lato il recupero di Dolfo ha subito nell’ultima settimana una decisa accelerata, tanto che la sua presenza in campo sabato sera è quasi scontata, a rallentare è il centrale Michele Simoni, che, accusato un dolore al pettorale sinistro ha ridotto l’intensità degli allenamenti in via del tutto precauzionale. Nessuna novità invece per quanto riguarda il rientro di Ivan Zanettin con il suo strappo addominale che deve ancora guarire del tutto. Sebbene Catania sia al suo secondo anno di Serie A2, quella di sabato sarà il primo confronto tra le due squadre. È Mariano Costa, vice-coach e preparatore atletico a parlarci del delicato momento della Sieco Service Impavida Ortona:

«A costo di essere ripetitivi devo sottolineare quanto sarà importante la gara di sabato sera contro Catania. Ad essere onesti, tutte le prossime gare per noi avranno una straordinaria importanza. Certo, un’eventuale vittoria contro la Elios vorrebbe dire non solo punti in cascina ma anche morale e meno pressione addosso. Che sia un momento negativo per noi è sotto gli occhi di tutti ma paradossalmente, questo momento difficile, ci porta a valutare meglio i nostri errori alla ricerca quasi maniacale della perfezione. Stiamo lavorando molto sul piano fisico, ma anche mentale. In allenamento lo Staff tecnico è attentissimo anche alla concentrazione che non deve mai calare. Adesso non ci resta altro da fare che vivere la stagione gara dopo gara, focalizzando la nostra attenzione solo sul gioco senza lasciarci influenzare da alcuno stimolo esterno. Siamo una squadra che può farlo e che quando riesce a mantenere la giusta concentrazione, esprime un’ottima pallavolo che può mettere in difficoltà qualunque avversario».

 

Arbitri dell’incontro Caretti Stefano e Verrascina Antonella, entrambi della sezione di Roma.

 

Questo il programma completo della VI Giornata nel Girone Blu:

 

Olimpia Bergamo – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania

Sieco Service Impavida Ortona – Elios Messaggerie Catania

Pool Libertas Cantù – Gioiella Gioia Del Colle

Materdominivolley.it Castellana Grotte – Videx Grottazzolina

Tinet Gori Wines Prata – Tipiesse Cisano Bergamasco

Bam Acqua S. Bernardo Cuneo – Club Italia Crai Roma

Gas Sale Piacenza – Pag Taviano

Condividi:
Stampa Articolo