Settore Giovanile

CAMPIONI D’ABRUZZO!

 
 

Una giornata memorabile per i colori della Sieco Service Impavida Ortona che, tra le proprie mura, torna a vincere un titolo regionale giovanile che arricchisce la già folta bacheca di trofei di questa gloriosa società. Si sono giocate ieri le semifinali e finali regionali under 17 al Palasport comunale di via Papa Giovanni XXIII di Ortona.

In campo nella mattinata Teate Volley e Hatria Volley, che hanno dato vita alla prima semifinale. E’ stato buono l’approccio alla partita della formazione teramana, che si è dimostrata una squadra da non sottovalutare. La Teate, invece, è partita con il freno a mano tirato, palesando qualche difficoltà iniziale che tuttavia non ha compromesso l’esito dell’incontro, conclusosi 3-0 (25/16-25/18-25/12) in favore dei teatini.

Nella seconda semifinale, la Sieco ha sfidato il Montorio Volley. Anche in questo caso, come nella partita precedente, si è visto un buon Montorio, mentre gli Impavidi si sono presentati al match un pò contratti. Flacco ha schierato la formazione tipo con Sitti al palleggio, Toscani Alberto opposto, D’Alessandro e Fortuna schiacciatori, Palizzi e Di Fulvio al centro, Toscani Alessandro libero. Con l’Impavida avanti nel punteggio, coach Flacco ha alternato i propri ragazzi, facendo respirare il sestetto titolare. L’incontro si è concluso 3-0 (25/16-25/16-25/21) per gli Impavidi che, come da pronostico, si sono guadagnati la finalissima del pomeriggio insieme alla Teate.

Ore 17:30, finalissima regionale under 17: esattamente come un anno fa per l’under 16, sono stati l’Impavida e la Teate Volley a giocarsi il titolo. Allo starting-six, il tifo del pubblico presente era già quello degno di una finale. Poi l’inizio del match. Flacco ha riproposto la formazione della mattina, quindi capitan Sitti in regia, Toscani Alberto opposto, D’Alessandro e Fortuna schiacciatori, Di Fulvio e Palizzi al centro, Toscani Alessandro libero. Le due squadre sono apparse subito molto più pronte rispetto alla mattinata, concentrate e reattive su ogni palla. Quello che ormai è un incontro classico della pallavolo abruzzese ha viaggiato come sempre in equilibrio. Subito c’è stato un break della Sieco, che si è portata sul 4/1, poi la rimonta della Teate. La parità si è spezzata dopo due contestatissimi punti assegnati agli ospiti, che hanno surriscaldato ancor più il clima del palasport. Il punteggio ne ha risentito, con i portacolori teatini avanti +3 (16/19). Ma questa è stata una finale in cui, come le altre, non c’è stato nulla di scontato. Gli Impavidi hanno recuperato lo svantaggio e si sono riportati +1 (22/21). Un passo decisivo verso la vittoria del parziale, terminato 25/22.

Il secondo set è stato letteralmente dominato dagli ortonesi: grande prova di tutta la squadra in ogni fondamentale, con la ricezione che ha facilitato il compito del palleggiatore Sitti, il quale ha potuto smistare al meglio i palloni per gli schiacciatori. Grande partita di Di Fulvio, bravissimo a sfruttare ogni palla che lo stesso Sitti gli ha servito, così come ottima è stata la prestazione del libero Toscani, straordinario in difesa a tenere gli attacchi poderosi degli schiacciatori teatini. Ma tutta la squadra è stata impeccabile, e il secondo set è stato la dimostrazione di una superiorità limpida sugli avversari: 25/18 il finale.

Il terzo parziale è stato decisamente il più sofferto tra le fila ortonesi. La Teate ha provato in tutti i modi a rimettersi in gioco e ad un certo punto sembrava potesse riuscirci. Nel frattempo la Sieco è scesa di intensità in ricezione, perdendo di conseguenza qualche scelta in attacco. Al secondo time out chiamato da coach Flacco, Ortona è sotto (11/16). Lo spettro di una possibile riapertura del match incombeva su tifosi e giocatori. Ma la grinta, la voglia di vincere questa partita, per l’Impavida è stata determinante. Punto dopo punto la squadra ha recuperato, fino a raggiungere la parità sul 23/23. Per il ventiquattresimo sigillo, Sitti si è trasformato in schiacciatore e la sua diagonale è valso il match point. Dopo uno scambio concitato con difese dall’una e dall’altra parte, l’attacco out dei teatini ha fatto esplodere di gioia tutti i presenti a sostenere l’Impavida, che ha chiuso i giochi 25/23.

Un successo che permette alla Sieco di conquistare una straordinaria doppietta in questa stagione, visto che la squadra aveva già trionfato nella fase provinciale. Una vittoria sudata, costruita giorno dopo giorno negli allenamenti. Merito dei tecnici Flacco e Cianfrone, che hanno preparato questa squadra al meglio, ma un altrettanto merito va dato ai ragazzi stessi, scesi in campo per questa finale con la determinazione giusta, con la voglia di rivincita dopo la finale persa all’ultimo respiro nella passata stagione. Il titolo ora è vostro, i campioni regionali siete voi! Chapeau. 

Adesso la squadra continuerà ad allenarsi per preparare la fase interregionale, che avrà luogo il 18 e 19 maggio in Basilicata, insieme ai campioni di Basilicata e Calabria. 

 

Lascia un Commento