Serie C

TRE PUNTI D’ORO

 
 

Una bellissima prova quella offerta ieri sera dalla Serie C maschile, che conferma il trend positivo dando continuità di risultati dopo la vittoria della scorsa settimana contro la Pallavolo Alba. Questa volta a cadere sotto i colpi di Toscani e compagni è stata La Fenice Volley Isernia, che nulla ha potuto contro i propositivi e carichi Impavidi.

E’ finita 3-0 (25/15-25/14-25/23) una partita che sostanzialmente è stata a senso unico, fatta eccezione per il terzo parziale, molto più in equilibrio e incerto fino alla fine. In casa Sieco c’erano da segnalare due assenze importanti: quella del mister Tommaso Flacco Monaco, febbricitante e sostituito da coach Nunzio Lanci, e quella dell’opposto Listratov (neo diciottenne e infortunato, a lui vanno i migliori auguri).

Il racconto. Impavida in campo con Pisciella in cabina di regia, Toscani Alberto opposto, D’Alessandro e Fortuna schiacciatori, Nisii e Di Fulvio al centro, Toscani Alessandro libero. L’inizio della contesa fa subito ben sperare i padroni di casa, in vantaggio 4/1. Gli ortonesi giocano bene, sicuri delle proprie capacità. Il duo di schiacciatori D’Alessandro/Fortuna sembra ispirato, il libero Toscani invece regna in seconda linea. Gli errori vengono ridotti al minimo, a differenza de La Fenice che sbaglia tanto, facilitando il compito della Sieco (25/15).

Normale amministrazione anche nel secondo parziale. L’Isernia commette una serie di ingenuità che la castiga. L’Impavida è fredda, lucida, cattiva, e la caparbietà nel voler vincere la premia (25/14).

Il calo mentale arriva nel terzo set. Gli ortonesi si adagiano, iniziano a commettere qualche errore di troppo e La Fenice comincia così a ringhiare. Gli ospiti acquisiscono un buon vantaggio che sembra precludere ad una rimonta. Ma questa volta la Sieco è brava anche a tirar fuori il carattere. La squadra recupera, assottiglia il gap e lo annulla sul 20/20. E’ il momento più bello della gara, con lunghi scambi e voglia di vincere da una parte e dall’altra. Il muro finale di Di Fulvio è una liberazione, è il momento della grande festa (25/23). 

“Siamo stati bravi – afferma mister Lanci – la squadra si è ben comportata anche quando era sotto di diverse lunghezze e il set sembrava perso”.  

Tre punti di fondamentale importanza, che staccano la Sieco dalla zona play-out e la piazzano in una posizione di tranquillità. Un gran bello successo che strappa un sorriso anche a coach Tommaso Flacco Monaco.

                                                                                   Alfredo Sitti

Lascia un Commento