Serie C

UN PUNTO DALLA TRASFERTA DI NERETO

 
 

La Sieco Impavida Ortona torna dalla trasferta di Nereto, valevole per la prima giornata di ritorno dei play-out salvezza di serie C, con una nuova sconfitta. I padroni di casa del Wampum Nereto si sono imposti 3-2 (25/21-25/21-18/25-20/25-15/7), in una gara che ha visto gli Impavidi guidare i giochi per larghi tratti, salvo poi cadere in break di assoluto appannamento che sono costati cari.

La partita. Flacco deve fare a meno di Toscani, sostituito da Blagu che completa la coppia di schiacciatori insieme a D’Alessandro. Poi Sitti al palleggio, Narcisi opposto, Di Fulvio F. e Di Fulvio A. al centro, Centorame libero. Emblematico il primo set, che può sintetizzare tutto l’andamento dell’incontro. La Sieco gioca una buona pallavolo, allungando da subito sugli avversari. Il Nereto è alle corde, e sul finale chiama il suo secondo time-out disponibile (15/19). E’ qui che qualcosa cambia: gli Impavidi smettono praticamente di giocare e il Wampum, con un break di 10/2, conquista il parziale 25/21.

Nel secondo la Sieco parte male (8/4), ma trova il modo di rialzarsi e recuperare sui locali. Tuttavia il finale è tutto di marca Wampum che, con un nuovo e fondamentale break, allunga sugli ortonesi. Flacco richiama a sè la squadra per un time-out discrezionale (22/18), ma Nereto fa suo il set (25/21).

Buona la prova offerta nel terzo parziale, in cui la Sieco continua ad esprimere un’ottima qualità. La differenza, in questo set, viene fatta dalla presenza di continuità nel gioco. Gli Impavidi non accennano a cali di tensione e, punto dopo punto, conquistano il parziale 18/25.

Il palazzetto, a questo punto, già molto “caldo”, diventa una bolgia. I tifosi locali spingono ancor più la propria squadra inneggiando alla vittoria, ma dall’altra parte devono fare i conti con una Sieco vogliosa di rimettere in piedi la partita. Il parziale è dominato dall’Impavida che surclassa gli avversari. Il Nereto nulla può e si arrende 20/25.

La partita si decide al tie-break. Parte forte la Sieco, subito in vantaggio 2/4. Tuttavia il parziale rimane equilibrato e si cambia campo sul 8/7. Ed è a questo punto che la formazione ortonese torna a mostrare il solito e ormai noto black-out. Il Nereto inizia a fare punti su punti e l’Impavida, dal canto suo, non riesce più a conquistare un cambio palla. Il match si conclude così 15/7. Un punto che non alleggerisce la posizione dell’Ortona per la corsa salvezza. Al quarto stop consecutivo, alla Sieco urge ora ritrovare una continuità nei risultati per provare a strappare la permanenza nella serie.

Rimane l’ottima prova complessiva di una squadra che, forse, senza questi cali improvvisi, potrebbe vantare un’altra posizione di classifica. L’età media della squadra, molto bassa, giustifica in parte queste situazioni. Ci sono tutte le potenzialità per fare bene come dimostrato anche ieri: Blagu (buona prova per lui) ha sostituito al meglio Toscani, così come i due centrali nonchè fratelli Di Fulvio hanno fatto sentire il loro peso in attacco, mettendo a terra un’infinità di palloni che l’altrettanta ottima regia di Sitti ha servito loro. Ora serve una vittoria nel prossimo turno di campionato, che sarà anticipato a giovedì 25 aprile quando, all’Impavida, verrà a fare visita il Vomano Volley Pnk Cellino Attanasio (ore 18).  

Lascia un Commento