Serie C

IL TIE-BREAK DICE NO ALLA SIECO

 
 

Inizia con un punto, tante belle speranze per il futuro e qualche rammarico il cammino dei ragazzi del duo Flacco Monaco-Cianfrone in serie C. Al Palasport di Ortona, la Sieco Service Impavida ha offerto un’ottima prestazione al cospetto di una squadra, la Pallavolo Montesilvano, tra le candidate al salto di categoria vista l’abbondanza di giocatori di primo livello che presenta nel roster. Alla Sieco rimane qualche rammarico per non essere stata incisiva nei momenti fondamentali quando, con un pò più di cattiveria, si sarebbero potuti delineare orizzonti diversi e, probabilmente, potremmo parlare adesso anche di una vittoria. Resta comunque un ottimo inizio, un avvio che lascia ben sperare per il prosieguo del campionato.

Il racconto del match. Impavida in campo con Piscella al palleggio, Toscani Alberto opposto, Fortuna e Blagu schiacciatori, Di Fulvio e Nisii al centro, Toscani Alessandro libero. Prima dell’avvio dell’incontro le due formazioni osservano un minuto di silenzio in memoria di Cagiano Giuseppe, detto Peppone, dirigente e vicepresidente per tanti anni della società ortonese; una figura indimenticabile per tutti gli sportivi della città. Poi l’inizio vero e proprio della partita. Un avvio equilibrato, con le due squadre che si equivalgono: da una parte il Montesilvano gioca con tutta l’esperienza del caso, dall’altra gli Impavidi sfruttano l’entusiasmo e gli accorgimenti tecnici per mettere in difficoltà gli avversari. Tuttavia in questo primo parziale l’esperienza ha la meglio e gli ospiti si impongono 20/25.

Il secondo set è a chiare tinte ortonesi. La reazione della giovane squadra di coach Flacco Monaco non si fa attendere; capitan Toscani e compagni partono forte e risultano incontenibili agli occhi della compagine pescarese, che non può far altro che arrendersi (25/19).

Il terzo parziale allunga il momento positivo della Sieco che mette subito alle corde la Pallavolo Montesilvano (9/4). Quest’ultima tuttavia non demorde e, con un break di 3/9 si riporta in vantaggio (12/13). Entra D’Alessandro per Fortuna  a dar manforte alla seconda linea ortonese ed ora tra le due squadre si spiegano le vele di un costante equilibrio. Il set è palpitante fino al termine, quando tra l’entusiasmo dei propri sostenitori, gli Impavidi se lo portano a casa (25/22).

La Pallavolo Montesilvano è in difficoltà e per la Sieco è questo il momento di affondare il colpo decisivo. Ma gli ospiti sono una squadra ardua e tenace, e il quarto parziale lo dimostra. La reazione dei ragazzi di Fabio Leone appare sotto gli occhi di tutti. Questa volta per Ortona non c’è nulla da fare. Flacco Monaco dà spazio un pò a tutti in vista di un imminente tie-break. Il parziale si chiude 16/25.

Il quinto set si apre con un sottile equilibrio. Le due compagini tornano ad equipararsi e, al cambio campo, il risultato vede la Sieco avanti +1 (8/7). La seconda metà del tie-break però mostra la maggiore lucidità degli ospiti che, con maggiore destrezza, si appropriano della partita vincendo il parziale 11/15.

Nonostante la sconfitta, l’impegno della Sieco strappa applausi al pubblico presente. Per la squadra, questo, è sicuramente un punto conquistato da tenere ben stretto. Da lunedì si torna in palestra con la testa al prossimo incontro, che vedrà i ragazzi ortonesi opposti al Bellucci L’Aquila. L’appuntamento è di nuovo ad Ortona, sabato 26 ottobre alle ore 19.

TABELLINO SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA: D’alessandro 5, Piscella 4, Toscani Alberto 16, Blagu 14, Fortuna 6, Nisii 7, Di Fulvio 14, Toscani Alessandro (L), Scutti, Palizzi, Faiulli, Gallucci n.e.

Lascia un Commento