Serie A2

Ortona vince 3-2

 
 

Gara combattuta ma vinta da Ortona al tie-break con dedica alla piccola Iaia.

Ultima giornata di andata di questo 70°Campionato di Serie A2 Unipolsai.
In campo in questa giornata di festa i padroni di casa della Sieco Service Impavida e gli ospiti della Materdominivolley.it Castellana Grotte.
Da ricordare il momento emozionante della consegna ai nonni della piccola Iaia ( bambina di 6 anni  colpita da neuroblastoma) della maglia di Alberto Cisolla, vinta all'asta da una ragazza ortonese.
Ortona scende in campo con capitan Lanci al palleggio e opposto Michalovic, gli schiacciatori De Paola e Di Meo, al centro la coppia Guidone/Simoni e il libero Cortina.
Per la squadra di Fanizza in cabina di regia Pedron e opposto Morelli, Bevilacqua e Primavera di banda, i centrali Giosa/Spadavecchia e il libero Primavera
Il set inizia in una vera e propria bolgia e con l'equilibrio rotto prima dall'ace di De Paola (5-4) e poi da quello di Simoni (7-6), ma con una Castellana grintosa e attenta a muro.
Da segnalare sul 4-4 l'infortunio del libero Primavera, sosituito da un giovanissimo Nero.
Il primo time out tecnico di questa gara è segnato dal muro di Antonio De Paola su Primavera, che fa completamente impazzire tutto il  Palazzetto.
De Paola e compagni prendono il largo, giocando ora con la testa e il tabellone segna il parzialone del +6, sul 18-12.
I pugliesi tornano alla carica grazie al bravissimo Morelli sul 21-17. I “sogni di gloria” si spengono in fretta per Castellana che lascia il set agli ortonesi (25-19).
Formazioni invariate alla ripresa del gioco, con un Michele Morelli ispirato e furbo a sfruttare il muro abruzzese. Materdomini avanti 1-3.
Di Meo risponde con intelligenza, salendo in cattedra, e l'Impavida è lì ad un solo passo. (8-9)
Pedron e i suoi chiudono avanti 9-12;e purtroppo sul 10-12 lascia il campo Andrea Lanci per dolori alla caviglia. Al posto del capitano, l'ortonese purosangue Mattia Matricardi.
Ora bisogna reagire e rimanere attaccati al risultato. Coach Lanci chiama i suoi in panca sul 15-19. Simoni non si arrende mai e sul 18-23 entra Moretti al posto di Guidone.
1-1 ( il secondo set finisce 19-25) al Palazzetto dello Sport con una Sieco che perde un po' la bussola dopo l'uscita del suo capitano.
Il terzo set parte con il muro di Michalovic su Morelli, e con Andrea Lanci di nuovo in campo.
Avanti gli ospiti sul 5-8 tutto il Palazzetto spinge gli Impavidi che devono assolutamente ritrovare la retta via.
Al time out 7-12 sul tabellone. Ora coach Lanci cambia Michalovic, al suo posto Renato Orsini. Troppi errori in attacco quando sono bene sette i punti di distacco tra le due formazioni. (7-14)
Di Meo cerca ancora di mettere giù palloni ma la squadra di casa sembra spenta e Morelli segna il perentorio 11-23 sul terreno nemico.
Bevilacqua e Giosa migliori in campo per Castellana, che vince 12-25.
Ora l'Impavida deve dimostrare di essere tale per portare questa partita al tie-breack.
Ancora parità in quel di Ortona sul 6-6, con Pedron bravo a sfruttare i suoi centrali. De Paola rompe l'equilibrio con l'ace che segna il 10-9.
Sieco poco lucida, quasi su un'altro pianeta. Al time out 11-12.
Impavida finalmente avanti 17-15 con il muro di De Paola su Bevilacqua. Una boccata d'aria per i locali che continuano ad essere poco incisivi nei momenti che contano. 
Anche Peter Michalovic torna a segnare ma non basta. Risultato ancora sul 19-19.
Sul 21-22 esce Di Meo, lasciando posto a Domenico Maiorana.
Nonostante tutto, e nonostante il 23-24 lo slovacco volante continua ad attaccare giocando da solo contro tutti.
Sul 24-25 Bevilacqua sbaglia la battuta e ora il set point è ortonese. Questo svanisce con il 26-26 segnato dal solito Morelli.
Di Meo fa il secondo regalo alla Sieco e ancora tutto da scrivere. Ormai “botte da orbi”in un Palasport completamente impazzito. Giosa butta fuori e 29-27.
Tie-breack voluto e ottenuto, in una gara che sembra non voler finire mai.
Ora le emozioni si fanno sentire, e queste due squadre ne stanno regalando a bizzeffe.
Di Meo regala il 2-0 a questo pubblico che oggi  non si stanca mai di incitare i suoi giocatori.
Sul 7-3 Fanizza chiama time out. De Paola ruggisce e le squadre cambiano campo. (8-4)
Sul 9-5 cambio in battuta  con Latorre al posto di Spadavecchia. L'Impavida sembra essere resucitata e quando lo fa non fa parlare nessuno.
Simoni finalmente mura Morelli e De Paola fa ace. (13-5)
Si vince una gara sofferta, ma pur sempre si vince davanti ad un sold out indimenticabile.
A fine gara bagno di folla per i giocatori che firmano le t-shirt “Impavida in Cammino” pensate dalla società ortonese e dell'associazione “Il Cammino di San Tommaso” per la piccola Iaia, ed è a lei che la Sieco Service dedica questa vittoria.



Di Meo: “ Vittoria di squadra. Siamo cresciuti quando dovevamo e abbiamo portato a casa il risultato. Hanno battuto bene e ci hanno messo in difficoltà. Il tie-breack lo abbiamo vinto con il cuore”

Presidente Tommaso Lanci: “ Siamo venuti fuori nel momento decisivo nonostante dei vuoti durante la gara. Poi ho visto la reazione, davanti ad un pubblico stupendo, e la vittoria è stata nostra”.


Nunzio Lanci: “ Siamo partiti bene con Castellana un po' contratta; poi secondo e terzo set abbiamo un po' staccato la spina. Onore a loro che hanno giocato una grandissima partita e anoi che siamo riusciti a tirare fuori il carattere nel momento cruciale. Un fatto rilevante è la presenza di pubblico. Dalla prima gara ad oggi abbiamo avuto sempre il pienone”.


SIECO SERVICE IMPAVIDA – MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE 3-2 ( 25-19/ 19-25/ 12-25/29-27/15-7)


Sieco Service Impavida Ortona: Simoni 6, Guidone 4, Matricardi, De Paola 22, Michalovic 28, Cortina L, Toscani L, Di Meo 13, Lanci 2, Moretti, Cisolla n.e., Maiorana, Orsini 1.
Allenatore: Nunzio Lanci


Materdominivoley.it Castellana Grotte: Morelli 35, Marzo n.e., Primavera L, Latorre, Nero, Sorrenti 2, Bevilacqua 10, Cirocco n.e., De Serio n.e., Primavera 8, Pedron 4, Spadavecchia 12, Giosa 10.
 

Lascia un Commento