Settore Giovanile

Al Via il Trofeo delle Regioni edizione 2023

Trofeo Delle Regioni 2023 Abruzzo
 
 

Al via il Trofeo Delle Regioni, torneo che vede sfidarsi i giovani talenti della pallavolo italiana selezionati per regione. Un torneo che vedrà una categoria femminile, per le nate dal 2008 ed una maschile, per i nati dal 2007.

L’onore di ospitare la manifestazione, quest’anno è del Molise e per la precisione alla città di Campobasso. Le gare del Torneo femminile inizieranno al mattino alle 9:00, mentre quelle del Torneo maschile si svolgeranno al pomeriggio alle 15:30.

Il regolamento del Torneo

La formula dei gironi a concentramento si applica sia alla Prima Fase che alla Seconda Fase del torneo. Durante la fase a concentramento, le partite verranno giocate secondo la formula basata sui 2 set su 3, con il sistema di punteggio Rally Point. Ogni set si giocherà fino a 25 punti. Se si raggiunge una situazione di parità a 24-24, il gioco continuerà finché una squadra non ottiene un vantaggio di due punti, senza limiti di punteggio massimo.

In caso si arrivi alla situazione di un set pari, verrà giocato un ulteriore set fino a 15 punti.

Le semifinali per i posti dal 1° al 12° e le finali per i posti dal 3° al 12° si svolgeranno utilizzando la formula delle gare ad eliminazione diretta. In queste partite, i team dovranno vincere almeno 2 set su 3 per ottenere la vittoria. Le finali per il 1°-2° posto si disputeranno al meglio dei 3 set su 5.

L’Abruzzo è stato sorteggiato per partecipare nella “Pool A – Giorne A” insieme a Lombardia e Sicilia. La prima gara in programma per l’Abruzzo è prevista alle ore 15.30 di lunedì 26 giugno contro la Lombardia. Sarà possibile seguire l’andamento della gara dal sito ufficiale del trofeo delle regioni (https://www.trofeodelleregioni.it/gare-under-19-maschile).

La Sicilia sfiderà la perdente tra le due alle ore 17.00 e la vincente della prima gara alle ore 18.30.

Gli abruzzesi selezionati dai tecnici Nunzio Lanci (Sieco Impavida Ortona) e dal suo vice Luca Di Pietro (Sieco Impavida Ortona) a disputare quest’avventura sono:

Schiacciatori:

Baldassarre Stefano (Sieco Service Impavida Ortona-Francavilla)

Di Fabio Pietro

Di Felice Marco

Mecoli Francesco

Opposti:

Calì Salvatore

Giffi Andrea

Centrali:

Capanna Enea (Sieco Service Impavida Ortona-Francavilla)

Cocco Tommaso

Marrone Davide

Santellocco Ivan

Palleggiatori:

Carusi Marco

Ricciardi Paolo

Liberi:

Valente Mattia (Sieco Service Impavida Ortona-Francavilla)

Casimiri Lorenzo