Serie A2

Giuseppe Zito presenta la sfida con Castellana e parla dell’esperienza ortonese

 
 

La brillante prova della settimana scorsa che apre alla via della continuità, portando a due i successi consecutivi in campionato, verrà ricercata anche domenica, quando si tornerà a giocare ad Ortona. L’avversario, la Materdominivolley.it Castellana Grotte, nonostante la classifica deficitaria sarà una squadra da prendere con le molle. I pugliesi infatti sono in crescita, tanto che gli unici due punti all’attivo sono stati conquistati nelle ultime due giornate, nelle partite contro Cassa Rurale Cantù e Caffè Aiello Corigliano.  
Dall’altra parte però, anche Ortona sta evidenziando una forte impennata sotto il profilo tecnico/tattico e di condizione, tanto da mettere in cassaforte sei importantissimi punti negli ultimi due turni.
La classifica inizia ora a sorridere ai ragazzi di Nunzio Lanci, che occupano la settima piazza a quota 10. Ma le distanze sono ancora brevi e, un ulteriore risultato positivo in questo fine settimana, potrebbe far compiere all’Impavida un altro balzo in avanti non indifferente.
Ma la Materdominivolley.it sarà famelica, bramosa di ottenere un risultato positivo per tentare di allontanarsi dalle zone calde. La formazione allenata da coach Vincenzo Fanizza, potrà contare sull’entusiasmo dei giovani (organico con età media molto bassa), sulla classe ed esperienza dell’opposto Cazzaniga, attualmente terzo nella speciale classifica di rendimento per punti realizzati (124 in 24 set disputati) e sul neo acquisto Enrico Libraro.
Si preannuncia perciò un match tutto da seguire, in cui ancora una volta il tifo di casa potrebbe influire e spingere i portacolori ortonesi verso un nuovo successo. Il fischio di inizio è fissato come sempre per le ore 18 e, come si dice in questi casi, che vinca il migliore!   

In occasione di questo match parla Giuseppe Zito, nato a Nicosia il 30 novembre del 1989. 

CARRIERA:
2004-2005 D Polisportiva Delta
2005-2006 B1 Diavoli Rossi Nicosia
2006-2007 B2 Diavoli Rossi Nicosia
2007-2008 A1 Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 
2008-2009 A1 Acqua Paradiso Gabeca Montichiari
2009-2010 B1 Bastia Umbra
2010-2011 A1 Acqua Paradiso Monza Brianza
2011-2012 B1 Volley Pizzo Calabro
2012-2012 A2 Sieco Service Impavida Ortona
2013-2014 A2 Sieco Service Impavida Ortona

Per il secondo anno consecutivo è il libero della Sieco Service Impavida.
Giocatore giovane ma con esperienze anche nella massima serie. 

-Parlaci della tua esperienza ortonese…
“Sono contento di essere rimasto qui ad Ortona perché mi sono trovato molto bene. La riconferma è stata importante per quello di buono fatto l’anno scorso”.

-E del nuovo gruppo cosa pensi?
“ Siamo un gruppo coeso. Li vedo prima come amici e poi come compagni di squadra. Durante gli allenamenti settimanali cerchiamo di dare il massimo in modo da crescere giorno dopo giorno”.

-Presentaci la prossima partita che vi vedrà impegnata contro la formazione di coach Fanizza…
“ Sarà una partita con tante insidie perché è una squadra che lotta per fare punti e gioca con grinta, quindi cercheranno di metterci in difficoltà. Se riusciremo però a fare una buona partita la vittoria potrà essere nostra. 
Castellana ha sicuramente un giocatore come Cazzaniga, molto esperto e di livello e che noi abbiamo già incontrato nella scorsa stagione”.

-Che ne pensi del nuovo innesto Libraro?
“  Penso sia uno dei migliori schiacciatori della Serie A2. Darà sicuramente alla sua nuova squadra tutta la sua esperienza”.

-Si gioca in casa, davanti al pubblico ortonese, cosa significa per te?
“ Questo ti spinge a dare il massimo e a dare quel qualcosa in più che può farti recuperare una palla decisiva per la vittoria di un set o della partita”.

-Domani è il tuo compleanno… che regalo vorresti? 
“ Vincere la partita ovviamente”. 

-Il tuo idolo sportivo?

“ Zanetti perché prima di essere un giocatore è un uomo. Mi piacerebbe conoscerlo perché è una persona di grandi valori ed è sempre rispettoso con l’avversario. Mi piacerebbe ottenere i suoi stessi risultati … naturalmente nella pallavolo”.

L’ufficio stampa augura tanti auguri di buon compleanno a Giuseppe Zito e ad Emanuele Sborgia.

Lascia un Commento