Serie A2

Un nuovo tie-break maledetto

 
 

 

Gara lunga e combattuta al Pala “Nino Manera”. La VBC vince davanti al pubblico di casa nonostante il recupero della Sieco.

 

Nona giornata a dir poco fondamentale per determinare le posizioni che contano in vista dei playoff. Per la Sieco Service Impavida Ortona trasferta lunga e delicata in terra piemontese contro la VBC Mondovì.
Gara con il fiato sospeso per i tanti tifosi davanti al computer a seguire i biancoazzurri che purtroppo non riescono a portare la vittoria a casa.


I padroni di casa partono con Cortellazzi al paleggio e opposto De Luca , schiacciatori Roberts/Manassero, al centro Parusso e Longo, libero Thei.
Gli ospiti rispondono con capitan Lanci in regia e opposto Di Meo, schiacciatori Fiore e Borgogno, al centro Simoni/Sesto, libero Cortina.

Inizia benissimo la squadra di casa ponendo subito il primo distacco sul 6-2. Al servizio i piemontesi sono una sentenza ma la Sieco si avvicina e con il muro di Di Meo su Roberts è vicinissima (8-7).
Sul 10-8 pausa lunga con successiva decisione della coppia arbitrale di portare il punteggio sul 10-7. Sul 13-8 coach Lanci ferma il gioco per evitare cali di concentrazione per i suoi. Manassero spinge la VBC a segnare il secondo parzialone sul 16-9. Parusso ferma Simoni e Ortona ora sembra addormentata dopo la lunga pausa. (20-10)
Nulla da fare per gli impavidi che perdono il primo parziale 25-14.

Squadre di nuovo in campo ed è subito parità sul 2-2. Roberts fa la voce grossa a muro e i locali provano ad allungare sul 6-4. Fiore mette giù due palloni pesanti ma al timeout tecnico monregalesi ancora avanti 12-9.
E’ sempre lo schiacciatore pugliese a trascinare gli abruzzesi, ora è parità sul 12-12.
In casa Mondovì è invece l’esperto Manassero a mettere le distanze tra le due squadre ( 20-17).
L’ace di Fabiano, entrato al posto di Parusso, regala il set point ai suoi. (24-20)
Annullate due palle set ma De Luca segna il 25-22.

Terzo set decisivo per la Sieco Service che ora dovrà dare il tutto per tutto per riapre il match.
Arriva il primo vantaggio ortonese sul 3-6. Capitan Lanci e compagni macinano punti e Barisciani ferma tutto sul 5-10. Mondovì non cede e si riporta sul -2 (8-10) con un Longo molto ispirato. 
Si gioca punto a punto, pallone su pallone. E’ ancora Fiore a segnare il 12-14. Ora l’Impavida c’è! Sul 14-19 entra Paoletti al posto di Di Meo. Ghibaudo entrato sul 20-24 spezza il ritmo impavido annullando il set point.
Palla out di Roberts. 21-25 e quarto set sia.

Borgogno riparte alla grande e con lui tutta la squadra. Sul 1-5 Barisciani chiama timeout. Errori in casa Mondovì e Ortona ne approfitta segnando il +5 (4-9). E’ con il muro di Borgogno su De Luca che le squadre tornano in panca per il tecnico. (4-12) Sul 5-14 dentro Ghibaudo e Perla ( al posto di Longo e De Luca).
Cortellazzi non demorde e fa girare benissimo i suoi nonostante i tanti punti da recuperare (11-20).
Sul 15-21 mister Lanci corre ai ripari e chiama timeout. Di Meo chiude 16-25.

Tie-break! Sesto di cattiveria è l’uomo del 0-2. 
Fiore continua a dimostrare la sua classe ma è di nuovo parità sul 3-3. 
Borgogno vola e segna il 6-8 del cambio di campo. Manassero non vuole mollare e il suo servizio vale il -1 casalingo (8-9).
Sul 10-11 Toscani al posto di Borgogno con successivo timeout ortonese.
L’equilibrio torna a spaventare la Sieco Service sul 13-13. De Luca annulla il primo pallone utile per gli ospiti (14-14).
Il 15-14 è segnato forse dalla sfortuna. Manassero attacca out ed è ancora parità 15-15.
L’attacco decisivo è proprio di Davide Manassero che regala la vittoria ai suoi (17-15).


Ora la Sieco Service dovrà pensare all’impegno casalingo di mercoledì 9 marzo (ore 20.30 Palazzetto dello Sport) contro il Club Italia.




Nunzio Lanci (coach Sieco Service Impavida Ortona): “ Non siamo partiti benissimo e poi ci siamo ripresi durante la gara. Sono stati bravi loro a portare a casa il tie-break nonostante la dura battaglia.
Per quanto riguarda i playoff cerchiamo di ragionare partita per partita e continuare a giocarcela fino alla fine”.




Arbitri: Bassan Fabio (Brescia) e Prati Davide (Pavia)
Durata partita: 2.00


SIECO IN TV: la gara sarà trasmessa in diretta streaming su Sportube.tv domenica 6 marzo dalle ore 19.00. Differita su Rete8 Sport mercoledì 9 marzo alle ore 9.45 e 15.15.


SIECO SOCIAL: aggiornamenti e curiosità sulla pagina facebook Sieco Impavida Ortona



INIZIATIVA DI GIORNATA
Campagna di raccolta fondi “Fermami prima”, avviata da San Patrignano dal 21 febbraio scorso sino al 13 marzo, tramite attivazione del numero solidale 45507: una campagna per poter aiutare sempre più giovani attraverso un progetto di prevenzione. 

Tutte le info disponibili su http://www.sanpatrignano.org/it/sms-solidale-fermami-prima 
dove sarà visibile anche lo spot realizzato per la campagna o cliccando al banner dedicato su www.legavolley.it 
Facebook: Comunità San Patrignano – Lega Pallavolo Serie A
Twitter: San_Patrignano




VBC MONDOVI’ – SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA 3-2
(25-14/ 25-22/ 21-25/16-25/17-15)




VBC MONDOVI’: Roberts 19, Menardo n.e., Peirano n.e., Ghibaudo 3, Peluffo L, Parusso 16, Thei L, Manassero 21, Longo 7, Cortellazzi, De Luca 14, Fabiano 1, Perla 3.
Allenatore: Barisciani Mauro



SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA: Fiore 30, Simoni 7, Guidone n.e., Matricardi, Sesto 11, Cortina L, Toscani, Di Meo 10, Lanci 1, Paoletti, Borgogno 18, Orsini n.e.
Allenatore: Nunzio Lanci



foto di Giulia Cannizzaro 

Lascia un Commento